Studio LTA è a tua disposizione per qualsiasi domanda, chiamaci al 02-36529330 oppure scrivi a info@studiolta.it

Certificato Anticorruzione

Arriva il Certificato c.d. Anticorruzione: vantaggi per l'impresa

In tema di misure per i controlli anti corruzione adottabili da un’organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali, è ora disponibile uno strumento nuovo. Dal 15 ottobre 2016 è possibile ottenere il rilascio della certificazione internazionale per i sistemi di prevenzione della corruzione, denominata “ISO 37001”.

I vantaggi per le imprese che aderiscono a questo tipo di standard sono di non poco conto:

  1. hanno la possibilità di presentarsi sul mercato con una certificazione internazionale, un <biglietto da visita> significativo sul fronte dell'etica e della competitività;
  2. la certificazione è un’assicurazione in più per l’attività di amministratori e organi di controllo delle società, con il vantaggio di poter mitigare il rischio sanzionatorio;
  3. non mancano i benefici sul piano finanziario e nel rapporto con gli investitori;
  4. gli imprenditori che ottengono questa certificazione migliorano la competitività della loro azienda.

Per preparare un sistema c.d. anticorruzione, però, bisogna attivare, con l’aiuto dei propri consulenti di fiducia, un’organizzazione interna che metta a punto il sistema. Solo in un secondo momento entra in campo l’ente di certificazione, tramite vari steps: il controllo dell’azienda e l’esame della documentazione da parte del certificatore; l’attuazione dei suggerimenti proposti; la verifica a consuntivo del raggiungimento degli interventi adottati.

Superate positivamente le varie fasi e constatata l’esistenza dei requisiti necessari, la certificazione, valida tre anni, può essere rilasciata.

Resti sempre aggiornato

Ricevi queste notizie fiscali e legali nel tuo inbox

Condividi questo post